Il giardino segreto” è un percorso che ha portato un gruppo di bambini di 7-10 anni alla scoperta della primavera nel quartiere di Dergano a Milano.

Due gli incontri:

1_SCATTARE

Abbiamo guardato insieme i lavori di alcuni fotografi, come fonte d’ispirazione, e poi ciascuno ha seguito liberamente la propria ispirazione negli scatti, guidati dalla mia esperienza e accompagnati dall’analisi dei luoghi studiati da Lisa e Tiziana.

2_CONDIVIDERE

Abbiamo stampato una selezione delle fotografie e le abbiamo commentate insieme: è stato bello confrontare in quanti modi diversi si può guardare uno stesso fiore!

Ciascuno ha poi realizzato il proprio “leporello”: un libretto a fisarmonica da portare a casa e custodire come primo book fotografico personale.

L’obiettivo di questo laboratorio non è insegnare a fotografare bene, ma contribuire ad affinare uno sguardo orientato alla “bellezza sotto casa” e aumentare il senso di appartenenza al proprio territorio: entrare in relazione con i luoghi e le persone del territorio stimola la cittadinanza attiva, perché conoscere da vicino è il primo passo per amare e prendersi cura.

“Il giardino segreto” è uno dei progetti di Strabilia. Siamo Elisabetta Cociani, Lisa Ghezzi e Tiziana Piras, un gruppo di tre amiche professioniste ed abitanti dei quartieri Dergano e Bovisa che organizza esplorazioni urbane utilizzando il linguaggio fotografico – democratico e inclusivo.