“Le cuoche di Casa Mia” è un libro molto speciale. Sono stata coinvolta da Lisa Ghezzi della Cooperativa La Strada che ringrazio moltissimo. Sono stata accolta in queste case con tanto calore ed entusiasmo e ho conosciuto e fotografato delle donne straordinarie. Ho vissuto momenti emozionanti e divertenti, ascoltato racconti molto intimi, a volte tristi. Sono stati incontri molto intensi accompagnati da cibi buonissimi preparati con tanto amore. Un grazie speciale alle donne protagoniste di questo piccolo e prezioso libro di ricette.

Venti donne si sono alternate ai fornelli, preparando piatti speciali e raccontando la propria storia di cambiamento. Ne è nato un libro pieno di ispirazione, il cui ricavato sostiene il progetto “Casa Mia” della Cooperativa La Strada, che accoglie mamme sole in difficoltà e le accompagna all’autonomia.
Le donne che arrivano a Casa Mia, segnalate dai Servizi Sociali o dal Pronto Intervento Minori, hanno storie diverse; tutte però sono accomunate da un passato di violenza domestica e a Casa Mia trovano innanzitutto un posto sicuro, dove poter rielaborare il passato ma soprattutto pensare al futuro.
La cucina è un modo per raccontare di sè, nella propria storia e delle proprie orgini. Tuttavia, non si tratta solo di un semplice ricettario. Oltre alle donne di Casa Mia, abbiamo coinvolto altre 10 donne che abbiamo chiamato “donne del cambiamento”: sono persone che a un certo punto hanno scelto di cambiar vita per raggiungere i propri sogni. C’è chi ha avuto la forza di cambiare completamente rotta, chi si è reinventata con fantasia e determinazione dopo la maternità, chi ha portato pratiche innovative nel proprio mondo quotidiano.
Dieci coppie di donne si sono conosciute, incontrate, hanno cucinato insieme per una giornata e hanno raccontato la propria storia di cambiamento. Profumi e ritagli di vita si sono mescolati nell’aria, in giornate di racconti, ricordi e risate – ma anche momenti di commozione, nella condivisione dei propri momenti di difficoltà.

Milano, 2017